A Blatter e Platini 8 anni

Sospesi da tutti gli incarichi dalla Commissione etica della Fifa

1450687906403_3183753.jpgIl presidente della Fifa Sepp Blatter e quello della Uefa, Michel Platini, sono stati squalificati per otto anni da tutte le attività legate al calcio in seguito ad un'indagine della Commissione Etica della Fifa che conferma le accuse di corruzione.

Le sanzioni entreranno in vigore immediatamente.

A 79 anni Blatter conclude malamente la sua lunga carriera di amministratore del calcio mondiale. A capo della Fifa dal 1998, lo svizzero aveva già annunciato la sua intenzione di dimettersi prima delle elezioni presidenziali di febbraio.

Platini, 60 anni, non potrà invece candidarsi alla presidenza della Fifa.

La Commissione etica della Fifa non ha giudicato convincenti le spiegazioni del presidente Blatter e del capo dell'Uefa Platini, sulla vicenda del pagamento di due milioni di franchi svizzeri pagati dal primo al secondo, per prestazioni professionali lontane negli anni e mai contrattualizzate formalmente.
   
La commissione etica ha anche condannato Blatter al pagamento di un'ammenda di 50.000 franchi svizzeri e Platini di 80.000.

Blatter e Platini erano stato sospesi in via provvisoria per 90 giorni ad ottobre, la squalifica decisa dal Comitato presieduto dal giudice Hans-Joachim Eckert avrà effetto immediato.

I due hanno sempre negato ogni accusa, sostenendo che quei soldi erano un regolare pagamento per consulenze effettuato da Platini presso la Fifa negli anni precedenti. A 60 annoi Platini vede la sua scalata al vertice del calcio mondiale interrompersi bruscamente, l'ex grande calciatore francese non potrà infatti candidarsi per la presidenza della Fifa.

A 79 anni, invece, Blatter vede chiudersi nel peggiore dei modi la sua carriera di plenipotenziario del calcio mondiale. Al vertice della Fifa dal 1998, l'ex colonnello svizzero era sempre uscito indenne da scandali e accuse di corruzione varie. L'inchiesta avviata perà dall'Fbi americana alla fine gli è stata fatale, tanto che Blatter aveva comunque già annunciato la sua intenzione di dimettersi prima delle elezioni presidenziali del prossimo febbraio.

"Le azioni del signor Blatter non hanno mostrato l'impegno di un atteggiamento etico, non riuscendo a rispettare tutte le leggi e i regolamenti" e dimostrando "una condotta abusiva della sua posizione di presidente della Fifa". Di conseguenza, Blatter "è stato squalificato per otto anni da tutte le attività calcistiche legate e multato 50.000 franchi svizzeri", spiega il Comitato etico.

"I procedimenti contro il signor Platini sono soprattutto relativi al pagamento dei 2 milioni di franchi svizzeri ricevuto nel febbraio 2011 dalla Fifa. Il pagamento al signor Platini non aveva alcun fondamento giuridico", secondo il Comitato Etico, e la spiegazione del signor Platini "non è stata convincente ed è stata respinta dalla Camera". "Le prove disponibili nel caso di specie non sono state sufficiente a stabilire, nella misura richiesta, se il signor Platini abbia ottenuto il pagamento per l'esecuzione o per l'omissione di un atto ufficiale, tuttavia, il comportamento del signor Platini costituiva una violazione dell'articolo 20 comma 1 della FCE (Offerta e accettare doni e altri benefici). Inoltre, il signor Platini si è trovato in una situazione di conflitto di interessi".

Platini "ha anche violato il suo dovere fiduciario con la Fifa" e "omesso di agire con la credibilità e l'integrità necessarie, mostrando inconsapevolezza dell'importanza dei suoi doveri e obblighi e responsabilità". "Le sue azioni non hanno mostrato l'impegno di un atteggiamento  etico, non riuscendo a rispettare tutte le leggi e i regolamenti" e dimostrando una esecuzione abusiva della sua posizione di vice-presidente della Fifa e membro del Comitato Esecutivo". "Di conseguenza, il signor Platini è stato squalificato per otto anni da tutte le attività calcistiche legate e multato di 80.000 franchi svizzeri".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato21.12.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]